I consigli delle libraie

Divorzio all'islamica a viale Marconi di Amara Lakhous


Questo libro è di quelli da adorare. È breve, dura una giornata, fa ridere e poi chinare la testa con un sentimento di colpa e vergogna tipicamente italiano.
Issa è un giovane siciliano figlio di tunisini che lavora come interprete in tribunale, quando viene convocato dalla Polizia, che gli proporrà un lavoro come infiltrato in un quartiere arabo a Roma, dove si teme la nascita di una cellula terrorista islamica avente come centro un call-center chiamato Little Cairo. Issa – in realtà Christian, Issa è il nome di copertura – accetta per amor patrio e si trasferisce a Roma, entrando facilmente a far parte della variegata comunità islamica del luogo.
E poi c'è Safia. Una donna egiziana che ha sempre sognato di diventare parrucchiera e che ha sposato il marito Said – detto Felice – soprattutto per poter venire ad abitare in Italia. Hanno una figlia piccola, Aida e Felice/Said lavora come pizzaiolo.
Non si può non adorare Safia. È così ironica, ottimista, sorridente anche quando si lamenta. È luminosa. Racconta delle sue giornate attentamente organizzate tra i lavori di casa, la cura della figlia, le visite al call-center per chiamare la famiglia. Parla della sua vita in Egitto, dell'ovvia e conosciutissima ingiustizia in tante interpretazioni del Corano, lamenta di come siano soltanto quelle più estremiste a passare in Occidente.
È un libro che straconsigliamo, se poi avete bisogno di tirarvi su di morale è perfetto. Anche per farvi un'idea di come vivono gli extra-comunitari in Italia, che non fa mai male sostituirsi gli occhi per un po'.

La banda degli invisibili di Fabio Bartolomei



La banda degli invisibili è quel tipo di libro che ti fa innamorare di uno scrittore e che te lo rende amico per sempre. Il protagonista è Angelo, 85 anni, vedovo, ex-partigiano. I suoi amici 'moschettieri' sono Osvaldo, Filippo ed Ettore. Sono un gruppetto di anziani lasciati soli dalle famiglie, uniti dalle carte, dai discorsi sulla politica, dalla confusione di un mondo che va troppo veloce per loro. Un libro divertente e luminoso, perché Angelo e gli altri non si arrendono, vogliono affermare con forza di essere ancora vivi, ancora capaci, che qualche anno in più sul groppone non può far bollare una persona come un 'peso'. E' un libro meraviglioso sull'amicizia, sulla forza, sulla politica. Perché ad un certo punto i nostri quattro eroi decidono di compiere un gesto eclatante, rapendo Sivio Berlusconi. Riuscite a immaginare dove si possa andare a parare?

We are family di Fabio Bartolomei


Per quanto io abbia adorato La banda degli invisibili, devo ammettere che We are family è per me il vero capolavoro di Fabio Bartolomei. Scritto meravigliosamente, eppure leggero e divertente come una piuma, questo libro racconta di Almerico e della sua famiglia, una storia che è Almerico stesso a narrare in prima persona, sin dalla prima infanzia. Perché Almerico è un piccolo genio un po' svitato, un bambino con una fantasia fervida che si trasforma in un ragazzo goffo e un po' imbranato, che però non rinuncia mai a quella sua visione tutta particolare del mondo. Racconta che il padre, autista di autobus, un giorno arriverà a guidare un'astronave. Costruisce mura di Lego. Si fida immancabilmente delle persone, è convinto di poter guarire il mondo una famiglia per volta. Cominciando dalla sua.
Una lettura, ve lo assicuro, indimenticabile. Dolce e commovente, piena di risate e stordimenti.

Il gusto proibito dello zenzero di Jamie Ford


La principessa sposa di William Goldman


Nonostante il titolo possa trarre in inganno, non si tratta affatto di una rosea storiellina d'amore, bensì di uno dei libri più divertenti e ironici che si possano leggere, da cui è infatti stato tratto il film La storia fantastica. Un padre cera di fare appassionare il proprio figlio alla lettura e lo fa modificando sensibilmente il libro che gli sta leggendo, tagliando via le pedanti riflessioni e le inutili descrizioni. Quello che rimane è la storia che ci viene raccontata in questo libro, che è insieme fiaba e parodia di una fiaba. Scorre leggero, divertente e crudele allo stesso tempo. La fantasia scorre a fiumi senza mai fermarsi. E' scherzo e parodia, ma anche una storia meravigliosa, tra cavalieri, spadaccini e principesse.
Che ci sentiamo di consigliarvi decisamente.

La briscola in cinque di Marco Malvaldi



L'inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee Bender


Un calcio in bocca fa miracoli di Marco Presta



Miss Charity di Marie-Aude Murail



Il cielo è dei potenti di Alessandra Fiori



Guerre di Timothy Findley



L'uomo che non poteva morire di Timothy Findley 


Nessun commento:

Posta un commento